Categories: Trimi Gioielli

La collana giusta per ogni occasione

Una collana può valorizzare un outfit se correttamente abbinata. Nel nostro catalogo trovi collane di cinque diverse lunghezze: girocollo (c.a. 38 cm), chocker (c.a. 40 cm), princess (c.a. 45 cm), matinée (c.a. 50 cm), opera (c.a. 65 cm), sautoir (c.a. 40 cm)

Diversi sono i criteri chiave per identificare il gioiello adatto e in questo articolo faremo considerazioni in merito all’occasione, all’outfit pensato, il collo e il viso.

L’occasione

Soprattutto in occasioni più formali si è sempre in crisi su cosa indossare e spesso ci si dimentica dell’importanza del gioiello che può essere la chiave di volta per un outfit davvero spaziale. In particolare per occasioni più formali ti consigliamo di indossare una parure o un set coordinato che sicuramente non passerà inosservato e che dona eleganza e sobrietà all’outfit.

Invece, per occasioni più casual e quotidiane ti suggeriamo invece di indossare gioielli di collezioni e colori diversi. Ad esempio si abbinano molto bene diverse un ciondolo e un girocollo.

Ti consigliamo anche di prestare attenzione al numero di collane indossate, per occasioni più formale si tende a ridurre il numero di gioielli indossati per dare loro maggior risalto. Cosa contraria accade in occasioni più casual. Abbinare più collane tendenzialmente risulta essere una mossa vincente nel caso in cui siano sottili mentre è cosa assolutamente da evitare nel momento in cui si tratta di collane più importanti e vistose.

L’outfit

Andiamo ora a integrare le considerazioni fatte fino ad ora con considerazioni riguardanti l’outfit.

Un elemento chiave per identificare la lunghezza ideale della collana è la scollatura della maglia, maglione o vestito. In caso di scollature più pronunciate e a scollo rotondo si consigliano collane / ciondoli più corti di lunghezza inferiore ai 55cm (Matinée). Nel momento in cui si indossano abiti più accollati, si può giocare con le diverse lunghezze. Lunghezze più lunghe sono tendenzialmente consigliato nel momento in cui si desidera slanciare l’outfit mentre lunghezze più corte tendono a focalizzare l’attenzione sul viso.

I ciondoli sono maggiormente indicati in caso di scollature a V e per outfit sportivi. Mentre per scollature a barchetta risulta ideale abbinare diversi fili corti insieme. Per abiti o maglia senza spalline si consiglia invece di indossare girocolli.

Altro aspetto fondamentale da considerare è il colore. In caso di outfit in cui si accostano diversi colori si consiglia di indossare una collana di un colore già presente nei capi scelti per richiamare quel colore e dargli maggiore importanza. Ad esempio se una maglia ha un motivo rosato, si potrebbe indossare una collana rosata e abbinare sotto al pantalone un tacco colore cipria per un outfit coordinato. In caso di outfit monocromatici si consiglia invece di indossare collane che creino contrasto e che donino dinamicità all’outfit.

Il collo

Le collane come ogni cosa che si indossa valorizzano maggiormente alcune forme rispetto ad altre.

Per un collo meno slanciato si consigliano collane più lunghe che tendono a slanciare. Invece in caso di un collo a cigno si sconsigliano collane si suggeriscono invece collane di media e corta lunghezza che valorizzano il viso. In alcuni casi un semplice trucchetto per valorizzare la parte del corpo che si preferisce è considerare che il punto in cui la collana fa la sua U verrà maggiormente messo in evidenza.

Considerazioni simili si possono fare sullo spessore della collana, collane particolarmente sottili sono da prediligere in caso di collo slanciato mentre per colli più importanti si consigliano collane di media altezza e non troppo strette. Da evitare sono i chocker che possono fare effetto “fagottino”.

Il viso

Anche il viso ha la sua importanza nella scelta della collana ideale da indossare.

Per visi quadrati e rotondi si suggeriscono collane lunghe per dare dinamicità e armonizzare le forme. Invece, in caso di visi allungati o rettangolari si consigliano collane più corte per riequilibrare l’immagine.

Per qualsiasi commento e / o dubbio contattaci via mail a info@trimigioielli.it

Il team

Trimi Gioielli